INGV

SEDE DI ANCONA

Un centenario da ricordare tra guerra e terremoto (fortunatamente non dannoso)


Esattamente cento anni fa, con la dichiarazione di guerra del Regno d’Italia all’Impero austroungarico cominciava il coinvolgimento del nostro Paese nel primo conflitto intercontinentale della sua storia.
Tempi di guerra ma anche tempi di terremoti, le cui vicende si intrecciano e sovrappongono nelle testimonianze storiche dell’epoca.
Con la pubblicazione di una di queste testimonianze rendiamo omaggio agli uomini e alle donne che cento anni fa affrontarono quel tragico momento della nostra storia.

Alla Signorina Maria Morelli
Via San Secondo, N. 21
Per la manda [Madonna] del Ponte – Gubbio

Luglio 16-7-1915

Peppe carissimo
Di nuovo voglio mandarti questa cartollina [sic] per sapere tue notizie che sospetto tanto, e non si sa quante me ne vengono penseta [sic] quando non vedo tue n[u]ove.
Io Peppe non so proprio in che mondo mi trovo, fra te che ti trovi tanto lontano e fra la paura del terremoto. Adesse [sic] ci viene a spaventare anche questo, non passa un giorno e una notte che non dà delle scosse. Parecchie ne dormono di fuori ma io me ne sto riparata sel mio letto, se per caso dovessi morire non mi accorgo di nulla. La Teresa [?], Emilia, Giulia, tutti questi ragazzetti se ne dormono di fuori con un poco di paglia e panni che ànno paura di rimanere sotto. Vedesti anche a Gubbio come si sono fatti le capanne giù per la stazione tutti sono alarmati [?] per bene.
A! Peppe mio, siamo nati proprio sfortunati; e sfortunati dovremo morire.
A come si passa male la nostra gioventù, cosa avremo fatto mai di male? Non ti pare a te Peppe.
Ebbene raccogl[i]amoci impazzienza, speriamo che prima di morire si godrà un poco. Ieri sono stata a visitare il nostro [...?] e non ho fatto altro che raccomandarmi a lui che [...?].
Scrivi subito e fammi sapere qualche cosa, anche i tuoi di casa sospettano, pure io.
Addio, un bacio.

Fonte: Archivio Storico del Comune di Gubbio, Morti in guerra, fasc. 8. Cartolina postale di Maria Morelli a Giuseppe Sannipoli, 16 luglio 1915.
Il soldato Giuseppe Sannipoli,classe 1891, anni 24, morirà due giorni dopo la data di questa cartolina, il 18 giugno 1915. http://www.eugubininelmondo.it/Caduti1518.html#caduti

Ringraziamo gli eugubini Fabrizio Cece ed Ettore A. Sannipoli per la segnalazione e per il materiale iconografico sottostante.

1915 cartolina postale


  

  vai alla home page della sede di Ancona dell INGV
INGV